Caforio Ubik Manduria | MERCATI, RETI SOCIALI, ISTITUZIONI. UNA MAPPA PER LA SOCIOLOGIA ECONOMICA di BARBERA FILIPPO; NEGRI NICOLA

Navigazione

Prodotto scheda

MERCATI, RETI SOCIALI, ISTITUZIONI. UNA MAPPA PER LA SOCIOLOGIA ECONOMICA

MERCATI, RETI SOCIALI, ISTITUZIONI. UNA MAPPA PER LA SOCIOLOGIA ECONOMICA

di BARBERA FILIPPO; NEGRI NICOLA

Editore: IL MULINO

Collana: ITINERARI. SOCIOLOGIA

Anno edizione: 2008

Pagine: 268 p.

ISBN: 9788815125507

18,00

La sociologia economica è una scienza sociale applicata, nella quale sono in continua evoluzione i modelli analitici e le evidenze empiriche accumulate. Alla luce di queste considerazioni, il presente volume è stato progettato per rispondere a una duplice esigenza: rendere giustizia ai più recenti sviluppi della disciplina, presentando in maniera esauriente le molteplici anime della sociologia economica contemporanea; far interagire queste diverse tradizioni teoriche e di ricerca, facendole dialogare sul terreno dei problemi concreti. Grazie anche al costante riferimento alla ricerca empirica, questa mappa consente di comprendere meglio i concreti processi socioeconomici che caratterizzano le moderne società di mercato.

Questo libro fornisce un quadro chiaro ed esaustivo della sociologia economica contemporanea. Gli autori analizzano il modo in cui il contesto istituzionale e i legami fra gli attori condizionano il funzionamento di diversi tipi di mercato, mettendo in luce l'inscindibilità dei fenomeni economici dalle reti sociali, dalla reputazione, dal prestigio e dai riconoscimenti di status. Sono descritti i principali approcci della disciplina - political economy, neoistituzionalismo e nuova sociologia economica - e ne è illustrata la possibilità di integrazione. Grazie anche al costante riferimento alla ricerca empirica, questa mappa consente di comprendere meglio i concreti processi socioeconomici che caratterizzano le moderne società di mercato. * Filippo Barbera insegna Sociologia dello sviluppo locale presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Torino; è codirettore della rivista "Sociologica". Tra le sue pubblicazioni "Meccanismi sociali" (Il Mulino, 2004) e l'introduzione all'edizione italiana di J.H. Goldthorpe, "Sulla sociologia" (Il Mulino, 2006) e di P. Hedström, "Anatomia del sociale" (Bruno Mondadori, 2006). * Nicola Negri insegna Sociologia economica presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Torino. Tra le sue pubblicazioni "Povertà e vulnerabilità sociale in aree sviluppate" (a cura di, con C. Saraceno, Carocci, 2003), "Diseguaglianze, povertà, esclusione" in "La sociologia economica contemporanea" (a cura di M. Regini, Laterza, 2007) e "Would declining exit rates from welfare provide evidence of welfare dependence in homogeneous environments" (con D. Contini, in "European sociological review", 1, 2006).


Titolo

MERCATI, RETI SOCIALI, ISTITUZIONI. UNA MAPPA PER LA SOCIOLOGIA ECONOMICA

Autore

BARBERA FILIPPO; NEGRI NICOLA

Illustratore

Formato8Ill.BR.

Editore

IL MULINO

Collana

ITINERARI. SOCIOLOGIA

Anno edizione

2008

ISBN

9788815125507

Pagine

268 p.

Volumi

1